fbpx

I Romani

Il mondo dei Romani.

Gli studenti di classe quinta stanno studiando l’antica civiltà romana.
Hanno iniziato il loro viaggio osservando più da vicino la vita quotidiana nell’antica Roma: il modo in cui i romani si vestivano, come si svolgevano i banchetti, i diversi ruoli presenti nella società e il modo in cui vivevano.
Hanno in particolar modo analizzato le diverse tipologie di abitazioni: le capanne di legno per i più poveri e le ville chiamate Domus per i patrizi.
Dopo aver compreso la struttura e il layout di una Domus, gli studenti, con l’aiuto delle loro famiglie, hanno creato opere d’arte spettacolari! Con la loro immaginazione e materiali riciclati, hanno infatti progettato mini repliche di una Domus o di un bagno romano.
 
 
Per concludere hanno poi festeggiato il Roman Day, vestendosi da sacerdoti, senatori, gladiatori, patrizi, equestri, schiavi così da comprendere meglio come erano le diverse classi sociali. Un progetto che ha acceso la loro creatività, le loro capacità di conversazione nel tempo limitato sullo schermo! Un esempio ben riuscito di STREAM Learning (Science, Technology, Reading, Engineering, Art and Maths).