fbpx

Distanti ma uniti

 

Il bruco mai sazio in MILE Nursery.

Le maestre di MILE KIDS Nursery hanno coinvolto a distanza i bambini con la lettura, sia in italiano che in lingua inglese, di una storia molto amata in Nursery: “Il piccolo Bruco mai sazio”…
 
La storia del piccolo bruco mai sazio è semplice ma intensa.
Un piccolo bruco si affaccia alla vita con una missione precisa: diventare una farfalla. Per farlo deve crescere e deve mangiare. Giorno dopo giorno si nutrirà e diventerà abbastanza grande per costruirsi un bel bozzolo e subire la sua metamorfosi. Le parole del testo sono semplici come le immagini proposte.
Si ripercorre la settimana del bruco giorno dopo giorno e i bambini hanno modo di seguire il suo percorso di vita scandito dai giorni che si succedono veloci. Il lunedì il bruco mangia una mela, il martedì due pere, il mercoledì 3 prugne e così via. Il bambino conta, osserva i frutti, scopre i giorni della settimana e capisce che tutto cambia… anche il piccolo bruco che da piccolo diventa sempre più grande. E alla fine la meraviglia della metamorfosi.
 
Il racconto è semplice ma coinvolgente e consente di affrontare in modo giocoso la tematica del cambiamento, esplorare i fenomeni della natura e condividere emozioni ed esperienze. Dal racconto poi è facile passare alla fase più operativa e coinvolgente attraverso i colori e la manipolazione diretta. Infatti, dopo la lettura, maestra Giasty ha preparato un piccolo tutorial creativo con il quale, grazie all’uso dei colori, i bimbi hanno potuto realizzare il loro piccolo bruco.