fbpx

La “cultura” della lettura ad alta voce

Lettura ad alta voce

Come introduzione alla letteratura, in ogni classe della Middle School si svolge il progetto Book Club dove gli studenti hanno l’opportunità di leggere ad alta voce con l’insegnante in classe.

I saggi scelti per questi incontri sono romanzi importanti per il loro significato storico, letterario e morale.

Durante queste lezioni l’insegnante fornisce agli studenti le indicazioni su come procedere alla lettura ad alta voce, permettendo loro di esercitarsi.

Con la lettura ad alta voce si risvegliano emozioni che permettono ai nostri studenti di creare le proprie immagini di ciò che stanno leggendo.

Questa è un’occasione per imparare non solo nuovi vocaboli, ma anche per familiarizzare con i dispositivi letterari usati da ogni scrittore. 

Le interpretazioni personali vengono condivise e discusse e tutti gli studenti sono invitati a spiegare i loro pensieri fornendo prove a sostegno delle loro opinioni.

L’ora del Book Club è un momento importante per insegnare ad apprezzare la lettura e per esprimere le proprie opinioni; è un momento per scoprire letture di qualità e, contemporaneamente, viaggiare nel tempo per vedere il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro. 

La ricerca mostra che quando gli insegnanti leggono ad alta voce motivano i loro studenti a LEGGERE.