fbpx

MILE Kids – Coding Lab

Storytelling, problem-solving e pensiero algoritmico per i bambini


MILE Kids ha avviato i laboratori di Coding rivolti ai bambini di 4 e 5 anni e tenuti dal docente di ICT, che insegna anche presso la nostra scuola primaria.

I laboratori rappresentano un’occasione per fornire ai bambini la possibilità di applicare ragionamenti cognitivi ed astrazioni logiche. Durante gli incontri si fa largo uso di concetti quali lo storytelling, il problem solving e il pensiero algoritmico. Tutte le attività prevedono un momento di descrizione/racconto ed un momento in cui i bambini attivamente cercano le soluzioni alle sfide presentate.

Obiettivi dei laboratori.

Secondo Kanizsa “[…] un problema sorge quando un essere vivente, motivato a raggiungere una meta, non può farlo attraverso un’attività meccanica o istintiva”. Un algoritmo è proprio un processo astrattivo che risolve un problema attraverso l’utilizzo di passi elementari. Concettualizzare il problema e prevedere le risposte è un esercizio complesso ed articolato. Comporta l’attivazione di molti moduli cognitivi. L’intervento educativo si articola su diverse fasi che prevedono in un primo passaggio l’uso di materiali concreti che forniscono ai bambini la strada per annullare le difficolta iniziali, definendo un ambiente familiare ed amichevole. Nel secondo passaggio i bambini vengono stimolati a intraprendere le attività cognitive utili al raggiungimento della meta.