BILINGUE & LABS PER CRESCERE

La scuola dell’infanzia bilingue per bambini dai 3 ai 5 anni

Sono previste 3 classi: 3 anni, 4 anni e 5 anni, differenziate non solo in base alle attività svolte, ma anche alla quota-tempo della didattica in lingua inglese.

Il progetto dei 3 e 4 anni prevede infatti una compresenza al 50% della lingua italiana e della lingua inglese, mentre l’ultimo anno (bambini di 5 anni) il rapporto cresce e diviene 70% in lingua inglese e 30% in lingua italiana. Nella classe dei 5 anni, Reception, si sostiene inoltre un percorso legato alla motricità fine, alla lettoscrittura spontanea, al pregrafismo ed alla matematica con l’obiettivo del raggiungimento dei prerequisiti per la scuola primaria.

Nel contesto bilingue, caratterizzato dalla presenza di un insegnante madrelingua in ogni classe, vengono favorite le attività legate al “fare”, la scoperta, la conoscenza e lo scambio sociale nel rispetto degli stili cognitivi individuali e delle esperienze familiari e sociali dei bambini. Riveste un ruolo fondamentale la conoscenza della natura e dei suoi cicli ritmici funzionali all’equilibrio e allo sviluppo armonico del bambino.

L’approccio all’inglese viene proposto attraverso il metodo fonico (phonics) veicolato da attività giocose ed accattivanti per i bambini. Ogni giorno l’educatrice madrelingua inglese assiste l’educatrice italiana esponendo i bambini ai due codici linguistici in modo naturale come avviene nel bilinguismo familiare. In tal modo i fonemi di entrambe le lingue arricchiscono il lessico del bambino. Il diverso approccio delle educatrici garantisce l’identità multiculturale attraverso momenti di festa legati alla cultura di provenienza.

In MILE Kids Kindergarten viene data grande importanza al linguaggio espressivo e alla fantasia creativa di ogni bambino; le esperienze, i materiali e le proposte progettuali sono presentati dando grande valore al materiale naturale e di recupero, considerati fonte inesauribile di invenzione.

MILE Kids Scuola dell'Infanzia utilizza KinderTap, il nuovo sistema di diario di bordo per asili nido e scuole dell’infanzia, che ha lo scopo di facilitare le comunicazioni giornaliere tra il personale educativo e le famiglie.


Musica, Arte e Coding

Integrano il percorso curriculare l’educazione musicale con frequenza settimanale e il laboratorio artistico a cura dell’Associazione Munari.

La scuola dispone inoltre di un giardino per i giochi all’aria aperta.

A partire dall’a.s. 2017-2018, MILE Kids ha avviato i laboratori di Coding rivolti ai bambini di 4 e 5 anni e tenuti dal docente di ICT, che offrono ai bambini la possibilità di applicare ragionamenti cognitivi ed astrazioni logiche.

Durante gli incontri si fa largo uso di concetti quali lo storytelling, il problem solving e il pensiero algoritmico. Tutte le attività prevedono un momento di descrizione/racconto ed un momento in cui i bambini attivamente cercano le soluzioni alle sfide presentate.

Scopri di più sul Coding


Come a casa

La cucina interna è garanzia di controllo dei cibi somministrati nel rispetto della normativa HACCP.

E' possibile predisporre menu particolari in caso di intolleranze o allergie, scelte alimentari di carattere etico o religioso.

Contattaci


A misura di famiglia

MILE Kids Kindergarten è aperta dal Lunedì al Venerdì,

dalle ore 8:00 (con ingresso flessibile fino alle ore 09:30) alle ore 16:00

e anche fino alle ore 18:30 per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Contatta la Segreteria

HAI FIGLI DI ALTRE ETA'? SCOPRI GLI ALTRI LIVELLI SCOLASTICI


Dai 12 ai 36 mesi

Asilo Nido bilingue.

Vai


Dai 6 ai 10 anni

Scuola Primaria bilingue.

Vai


Dagli 11 ai 13 anni

Scuola Media bilingue.

Vai