Sport

 

Lo sport come opportunità di crescita e socializzazione


Il programma di Educazione Motoria di MILE School consiste nell’educare il bambino ad apprendere il corretto funzionamento del proprio corpo e a gestirlo nello spazio.
Nei cinque anni di MILE School Primary viene svolto un allenamento di tipo funzionale, sia a corpo libero che con piccoli attrezzi, in modo da aumentare le capacità condizionali e coordinative del bambino.

MILE-SCHOOL-canottaggio

Attività presso la Palestra MILE


La componente esperienziale si combina con lo studio dell’apparato locomotore, della struttura ossea, delle articolazioni, dei muscoli per scoprire come questi interagiscono nei movimenti effettuati sia nella vita di tutti i giorni sia nella pratica sportiva. La complementarietà tra teoria e pratica permette di aumentare la conoscenza e l’auto-coscienza individuale del movimento.

Una particolare attenzione è infine dedicata al tema dell’alimentazione con l’obiettivo di accompagnare lo studente nel processo di apprendimento dei meccanismi energetici che l’organismo umano attiva nello sport e nella vita quotidiana, per creare nel bambino la consapevolezza degli effetti benefici di una corretta nutrizione per stare bene ed in salute.

MILE-school-outdoor-sport-1

Attività presso i Centri Sportivi Partner

MILE School considera lo sport un ottimo mezzo di educazione e crescita individuale e sociale. Una volta la settimana gli studenti vengono accompagnati in un centro sportivo partner, dove hanno l’opportunità di svolgere a rotazione diverse discipline sportive.


Secondo una differente turnazione strutturata in base al Grade, gli allievi di MILE School Primary nel corso dell’anno scolastico praticano per il centro MC2 di Buccinasco e Assago il nuoto, integrato da esercizi di apnea e diving, la ginnastica artistica per lo sviluppo delle capacità di controllo corporeo, i giochi sportivi con la palla per lo sviluppo delle relazioni sociali, e il gioco sulla sabbia per sviluppare il coordinamento e l’atletismo su un terreno difficile.


Gli studenti di MILE School Middle, invece, praticano la disciplina del canottaggio presso il club sportivo Canottieri Olona in cui alternano a lezioni di teoria e pratica dei giochi di squadra svolti indoor nella sede di MILE School.