Verso la Luna

La luna e i suoi volti

Ispirazioni e racconti degli studenti MILE.

Vaga, serena, cadente, quieta, silenziosa, candida o muta: è la luna, che ha ispirato il primo ciclo di laboratori Munari di quest’anno.
La storia tra la luna e gli uomini è la storia di una attrazione irresistibile.
Poeti, letterati, scienziati e uomini di ogni tempo hanno raccontato storie e favole prima che la corsa alla luna si realizzasse. Mentre in tutto il mondo si festeggia l’allunaggio, anche gli studenti di MILE School nel Lab Munari hanno raccontato la luna progettando immagini che la rappresentino così come noi la vediamo… già ma qual è il vero colore della luna? Quali sono invece i colori che noi percepiamo quando la osserviamo da qui?

I bambini hanno realizzato una galleria di immagini della luna realizzate con tecniche, strumenti e materiali diversi, progettando in libertà; nei laboratori di Bruno Munari non ci sono immagini da copiare e ogni bambino può progettare in libertà.

Gli studenti di classe 5° hanno continuato il loro viaggio tra le immagini della luna con la visita alla mostra a Torino “Dalla terra alla luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento”.
Tanto divertimento davanti alle “lune” degli artisti esposte in mostra!

 

 
A completare il progetto sulla luna che include Arte, Scienza e ICT, gli studenti utilizzando gli iPad hanno creato delle GIFS che mostrano le diverse fasi lunari.