Il Modello di Arricchimento Scolastico (Renzulli, Reis, Milan, 2021) per una didattica inclusiva

Il Modello di Arricchimento Scolastico è un modello di didattica inclusiva per lo sviluppo del talento e del potenziale.

Il SEM si fonda su una visione allargata del concetto di giftedness, tesa a promuovere approcci educativi che rispondano ai bisogni educativi speciali degli studenti gifted, gifted underachiever e twice exceptional, in grado di sviluppare simultaneamente i doni e i talenti di tutti gli studenti, in un’ottica inclusiva.

A partire dall’A.S. 2023-24, MILE ha deciso di implementare il Modello SEM nella scuola primaria sotto la guida della Dott.ssa Lara Milan che ha fornito una formazione intensiva sul Modello SEM a tutto il corpo docenti.

Approccio SEM e Formazione Docenti

Il SEM si propone di arricchire l’esperienza scolastica degli studenti infondendo nel curricolo opportunità di apprendimento stimolanti e coinvolgenti in cui gli studenti si cimentano nella risoluzione di problemi reali, sviluppando il loro potenziale creativo.

Le attività vengono progettate dalla Dott.ssa Milan sulla base dei punti di forza, interessi, stili di apprendimento ed espressivi degli studenti. Le esperienze di arricchimento vengono guidate da Mentori: professionisti, genitori, docenti, artigiani, che decidono di condividere con gli studenti non solo le loro passioni ed interessi ma anche le metodologie e gli strumenti che utilizzano nell’esercizio quotidiano delle loro professioni. Gli studenti, affiancati dai loro docenti, si cimentano nella risoluzione di problemi reali, imparando a pensare e ad agire come professionisti alle prime armi.

Le esperienze di Arricchimento del Modello SEM rappresentano una vera forma di Orientamento in quanto offrono agli studenti la possibilità di intraprendere un percorso di conoscenza dei propri punti di forza che li aiuterà a compiere scelte scolastiche e lavorative più consapevoli, contribuendo in modo sostanziale ad aumentare la loro autostima, la fiducia nel futuro e la volontà di progettare traiettorie di vita personale che contribuiscono a costruire una società di giovani adulti realizzati e felici.

Il SEM contribuisce così a creare una vera comunità educante in cui tutta la società partecipa al progetto educativo delle nuove generazioni.

SCOPRI DI PIÙ

Iscriviti alla nostra newsletter

Subscribe to our newsletter