Il modello SEM per una didattica inclusiva

Le potenzialità dei “gifted” devono essere riconosciute e supportate adeguatamente e per questo motivo dopo un periodo di formazione nella primavera 2023, MILE ha deciso di attivare il modello SEM, un innovativo modello di didattica inclusiva già dalla prima classe della scuola primaria.

SEM è l’acronimo di Schoolwide Enrichment Model, elaborato negli USA dal Professor Joseph Renzulli e dalla Professoressa Reis presso Renzulli Center for Creativity, Gifted Education, and Talent Development.

Approccio SEM e Formazione Docenti

Il SEM si fonda su una visione allargata del concetto di giftedness, tesa a promuovere approcci educativi che rispondano ai bisogni educativi speciali di tutti gli studenti, in particolare modo degli studenti gifted e twice exceptional, caratterizzati dalla compresenza di un alto potenziale e di una o più fragilità, in un’ottica inclusiva.
I docenti sono formati sul metodo e accompagnati nel percorso di sperimentazione annuale dalla Dott.ssa Lara Milan, ambasciatrice del metodo SEM in Italia.
Gli insegnanti con l’aiuto di mentori (figure interne o esterne alla scuola che accettano di condividere e far dono delle loro passioni ed interessi) costruiscono esperienze di apprendimento creative e auto-selezionate dagli studenti.

SCOPRI DI PIÙ

LabTalento e l’Impegno per l’Inclusione

Da più di dieci anni in MILE collaboriamo con LabTalento per supportare gli alunni gifted e le loro famiglie e abbiamo attivato un Gruppo Inclusione formato da una psicologa, dalla dirigente e dai docenti referenti, incaricati di affrontare il tema bisogni e talenti speciali.

Al livello pratico vuol dire piani didattici personalizzati, classi aperte, approccio “hands-on” per stimolare doni e talenti di tutti i nostri studenti al fine di promuovere la piena realizzazione del loro potenziale.

SCOPRI DI PIÙ

Iscriviti alla nostra newsletter

Subscribe to our newsletter