Scuola secondaria di I grado per studenti dagli 11 ai 14 anni
La Scuola Secondaria di I grado di MILE è paritaria, ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione), nonché certificata Cambridge International.
Sviluppiamo un curriculum bilingue, sia in italiano che in inglese, attraverso insegnanti madrelingua altamente qualificati.
L’approccio didattico della Scuola Secondaria di primo grado mira a rendere gli studenti consapevoli del proprio processo di apprendimento individuale (“imparare ad imparare”), a sviluppare la loro curiosità e le loro competenze funzionali al futuro percorso accademico.
Nel ciclo di studi triennale, alle materie tradizionali si affiancano approcci didattici volti allo sviluppo delle capacità di lavoro in team e di leadership.
Gli studenti studiano quattro materie principali: italiano, inglese (lettura, scrittura, conversazione e ascolto), matematica e scienze, oltre a materie complementari, come spagnolo, arte, musica, teatro, geografia, storia, ICT, educazione fisica e robotica.
Completano l’offerta formativa numerosi laboratori ed attività sportive, svolte sia all’interno della struttura scolastica che in un polo sportivo dedicato.
Ci prendiamo cura di ogni studente, costruendo un percorso su misura, anche per gli studenti ad alto potenziale.
Il percorso accademico si sviluppa attraverso aree chiave di apprendimento
COOPERATIVE LEARNING
Ogni classe diventa lo spazio di condivisione dei diversi modi di comprendere e di idee relative a nuovi concetti; qui, insieme ai compagni, nel cooperative learning, e con la guida del docente-mentore, gli studenti giungeranno ad organizzare la loro conoscenza;
CO-TEACHING E FLIPPED CLASSROOMS
Gli studenti, opportunamente guidati dal docente-mentore, attivano un processo di radicamento della conoscenza attraverso un percorso esperienziale basato sia sulla condivisione delle pre-conoscenze, sia sull’apprendimento individuale delle nuove conoscenze acquisite a casa, che permette loro di divenire soggetti attivi del loro apprendimento e di imparare sin dalla giovane età a documentarsi, confrontarsi e a dibattere i molteplici aspetti che la realtà pone davanti ai loro occhi;
Tecnologia
La tecnologia, insegnata coerentemente al livello di ogni classe, è parte integrante del nostro metodo di insegnamento innovativo.
A tutti gli studenti a partire dal 3° anno della Scuola Primaria viene fornito un IPAD, che consente loro di sviluppare la confidenza con gli strumenti ICT.
Un Laboratorio ICT aiuta gli studenti ad approfondire le materie tecnologiche.
Programmi di Apprendimento Internazionale (ILOS)
Gli studenti della scuola secondaria inferiore possono significativamente beneficiare di una gamma più ampia di Programmi di Apprendimento Internazionale (ILOS), organizzati e gestiti da ISP, per creare esperienze di apprendimento d’eccezione e connettere studenti di tutto il mondo.