Cooperativa Madre Terra

Educazione Civica

All’interno del nostro programma di educazione civica abbiamo presentato un progetto della Cooperativa Madre Terra in collaborazione con l’Associazione UcapTe “Beni confiscati e agricoltura sociale”. Madre Terra da anni realizza progetti di agricoltura sociale che promuovono l’inclusione sociale di persone in condizioni di fragilità e la creazione di reti di consumo alternativo, sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.  

I nostri studenti sono stati invitati al laboratorio “A caccia di legalità” organizzata dagli studenti della terza media della scuola Vanzaghello. Il laboratorio ha coinvolto i ragazzi in giochi di gruppo, prove individuali e collettive che li ha condotti a collezionare informazioni importanti sulla storia del terreno dalla confisca alla trasformazione del bene in un presidio di legalità, sulla storia delle mafie e, in particolare, di personaggi storici che hanno dedicato la vita alla lotta per la legalità. 

L’impegno dei nostri studenti è stato “premiato” da Madre Terra! Sono arrivati a scuola frutti di bosco e ciliegie. Simbolo della crescita e della cura dedicata alla nostra terra.🌱

Iscriviti alla nostra newsletter

Subscribe to our newsletter