Scuola Primaria per studenti dai 6 agli 11 anni
La Scuola Primaria di MILE è paritaria, ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione), nonché certificata Cambridge International.
Sviluppiamo un curriculum bilingue, sia in italiano che in inglese, attraverso insegnanti madrelingua altamente qualificati.
Il nostro scopo è dare ai bambini una solida base scolastica e stimolare l’amore spontaneo per la conoscenza, arricchendo le loro esperienze di apprendimento e fornendo loro gli strumenti necessari per vivere nel mondo moderno, sia esso accademico, sociale, linguistico o tecnologico.
Le nostre classi sono formate da un numero limitato di studenti, così da permettere agli insegnanti di focalizzare la propria attenzione sull’individualità di ciascun bambino.
Gli studenti studiano quattro materie principali: italiano, inglese (lettura, scrittura, conversazione e ascolto), matematica e scienze, oltre a materie complementari, quali spagnolo, arte (Munari Lab), musica, teatro, geografia, storia, ICT, educazione fisica e robotica/coding.
Ci prendiamo cura di ogni studente, costruendo un percorso su misura, anche per gli studenti ad alto potenziale.
Gli insegnanti di madrelingua inglese sviluppano il curricolo bilingue attraverso aree chiave di apprendimento.
- Apprendimento basato sull’indagine: i bambini utilizzano una gamma di metodi di ricerca per guidare il proprio apprendimento, incorporando innovazione e tecnologia, attraverso i laboratori;
- Sviluppare abilità matematiche mentali;
- Fonetica e lettura guidata – sviluppare le abilità di alfabetizzazione di base;
- Attività extracurriculari, viaggi e visite – migliorano l’apprendimento dei bambini approfondendo la conoscenza della cultura locale;
- Attività di sviluppo personale – stimolare la crescita olistica di ogni studente;
- Eventi celebrativi: le classi condividono il loro apprendimento con bambini e famiglie nel contesto di eventi organizzati.
Tecnologia
La tecnologia, insegnata coerentemente al livello di ogni classe, è parte integrante del nostro metodo di insegnamento innovativo.
Agli studenti a partire dal 3° anno della Scuola Primaria viene fornito un IPAD, che consente loro di sviluppare la confidenza con gli strumenti ICT. Invece dal 1° anno della Scuola Secondaria agli studenti viene fornito un laptop per sviluppare le competenze e le conoscenze che li aiuteranno nel futuro.
Un Laboratorio ICT aiuta gli studenti ad approfondire le materie tecnologiche.